Cenni Storici

L’Opera Pia Balicco ebbe origine da un lascito di Gian Francesco Balicco, un cittadino martinenghese nativo di Mezzoldo. Risale al 1833 la fondazione dell’Ospedale della Pia Causa Balicco, uno dei più antichi della bassa pianura bergamasca orientale. In seguito, con ulteriori donazioni, il ricovero poté ingrandirsi ed accogliere un sempre maggior numero di persone anziane, provenienti anche dai paesi vicini.

Dalla prima sede, collocata in un’ala adiacente all’Ospedale Civico del paese, il ricovero Balicco, sotto la spinta delle mutate condizioni economiche e dello sviluppo delle nuove esigenze di ricovero residenziale, si trasferì nel 1974 nell’attuale struttura assumendo la denominazione ufficiale di Casa Albergo per Anziani F. Balicco.

FONDAZIONE FRANCESCO BALICCO

Negli anni ’90 le nuove normative regionali hanno costretto l’Ente Balicco ad una radicale trasformazione della struttura fino ad assumere la nuova definizione di Residenza Sanitaria Assistenziale (Rsa).

In questi ultimi anni la Fondazione si è rinnovata ulteriormente incrementando la dotazione degli spazi di socializzazione per gli Ospiti e i visitatori e accogliendo la vicina struttura dei Poliambulatori.

5 SECONDI PER 1000 BUONE RAGIONI

SOSTIENI LA FONDAZIONE FRANCESCO BALICCO